
Le motoseghe a benzina sono strumenti progettati per tagliare, potare, abbattere e cippare il legno dagli alberi . Sono infatti molto utili per ottenere legna da ardere per l’inverno o per sagomare siepi in giardino , ad esempio. Sono formati da un motore alimentato da un serbatoio di benzina che muove una catena dentata posta su una barra di metallo chiamata spada.
Dopo aver acquistato una motosega a benzina, è importante sapere cosa dobbiamo fare prima di utilizzarla e come utilizzarla correttamente:
- Controllare e riempire il serbatoio del carburante e il serbatoio dell’olio che lubrifica la catena.
- Montare la guida della catena .
- Controllare il senso di rotazione della catena e come passa attraverso la ruota dentata. Non utilizzare su legno fino a quando non è completamente regolato .
- Regolare il tendicatena laterale tramite la guida . Per fare ciò, devi ruotarlo in senso orario.
- Serrare i dadi di guida e tirare la catena per verificare che scorra regolarmente. Se non lo fa, è perché è troppo teso.
- Appoggiare la motosega a terra e tirare la fune di avviamento finché il motore non si avvia.
- Sollevare la motosega e premere più volte l’acceleratore in modo che la benzina circoli in modo ottimale nel circuito.
- Appoggiare la catena sul legno e tagliare dall’alto verso il basso (taglio a trazione) o dal basso verso l’alto (taglio a spinta). In nessun caso dovremmo stare dietro la motosega da abbattimento, ma da un lato.